Cristina Torres Caceres è un attivista e poetessa peruviana. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.
Cristina Torres Caceres è una poetessa e attivista peruviana che, nel 2023, è balzata agli onori delle cronache per aver scritto la poesia simbolo usata nella lotta contro i femminicidi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.
Chi è Cristina Torres Caceres: la carriera
Originaria del Perù (non è nota la sua esatta data di nascita) Cristina Torres Caceres è un’attivista e poetessa che, nel 2023, è balzata agli onori delle cronache italiane per una poesia contro la violenza sulle donne (che, a novembre, è stata dedicata al drammatico omicidio di Giulia Cecchettin – la ragazza brutalmente assassinata dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta – da parte ti sua sorella, Elena Cecchettin). A Il Post la stessa Cristina Torres Caceres ha confessato di essere stupita per l’impatto avuto in Italia dalla sua poesia, e ha detto:
“So che la poesia è arrivata in Italia perché varie amiche mi hanno scritto per dirmelo, per chiedermi il permesso di usarla o per raccontarmi che reazione aveva suscitato in loro. L’impatto che è riuscita ad avere su così tante persone continua a sembrarmi sorprendente”.
Ha studiato architettura presso la UPC – Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, ma non sono note ulteriori informazioni sulla sua carriera e sul suo percorso di studi.
Cristina Torres Caceres: la vita privata
L’attivista e poetessa è fidanzata con un ragazzo di nome Joaquín Márquez Ruesta, ma non sono note ulteriori informazioni su di lui o sulla loro vita privata. Prima di novembre 2023 Cristina Torres Caceres era praticamente sconosciuta al pubblico italiano.
La poetessa abita in Perù, ma non si conoscono ulteriori dettagli sul suo conto.
Cristina Torres Caceres: le curiosità
– Una delle sue cantanti preferite è Lady Gaga.
– Ama viaggiare.
– Ha alcuni tatuaggi sul corpo.
– Le piace tingere i suoi capelli di rosa.